Con l’arrivo della primavera, il cambio climatico, l’incombere del caldo e delle giornate più lunghe, impone al nostro organismo un necessario cambio di marcia.  Sono molti, infatti, coloro che soffrono il cambio di stagione, accusando malesseri diversi, in primis l’astenia, ma anche disturbi del sonno e l’insorgere delle allergie primaverili. 

L’astenia comporta sonnolenza, sensazione di affaticamento, mancanza di energia in dalle prime ore del mattino, ma anche svogliatezza e difficoltà a concentrarsi.

Sostanze da integrare per il cambio di stagione

Con l’innalzarsi delle temperature, il nostro corpo ha un bisogno maggiore di Sali minerali e vitamine. E' risaputo che i due sali minerali che tendono ad esaurirsi più velocemente ma che svolgono un ruolo fondamentale per il nostro organismo, sono potassio e magnesio. Il potassio migliora la situazione di aritmia, regolarizzando l’attività cardiaca; regolarizza la pressione sanguigna; regola la produzione di energia nel corpo intervenendo nel metabolismo. Il magnesio invece regola la concentrazione di zucchero nel sangue, in quanto stimola la produzione di insulina; abbassa la pressione arteriosa facendo dilatare i vasi sanguigni; migliora l’attività cardiocircolatoria.

Vengono associati perché agiscono in sinergia: il passaggio di potassio dentro e fuori dalle cellule è garantito infatti da un meccanismo che funziona grazie a sodio e magnesio. 

Pappa reale, un alleato contro la stanchezza fisica

Chi soffre in particolare di affaticamento, può trovare giovamento nell'assunzione anche di un'altra categoria di integratori per la stanchezza primaverile: quelli a base di pappa reale. Si tratta di un liquido denso, che proviene dalle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api ed è il nutrimento esclusivo dell'ape regina: viene utilizzato per nutrire tutte le larve nei primi tre giorni di vita, mentre la regina se ne ciba per tutta la vita. I suoi effetti sul corpo umano sono ormai universalmente riconosciuti:

- aumenta l'energia
- aiuta a regolare la pressione del sangue
- abbassa il colesterolo
- è un buon alleato per chi vuole perdere peso.


Ci sono, però, altre sostanze che possono aiutare ad alleviare la stanchezza legata al cambio di stagione, alcune di queste sono: Vitamine del gruppo B, soprattutto B3 e B9, per sopportare meglio la fatica e lo stress, Vitamina C, per potenziare il sistema immunitario, ma anche il ferro, il coenzima Q10 e il ginseng.

Queste sostanze naturali sono alla base di molti integratori, sotto forma di compresse, opercoli, tisane che ci possono essere di aiuto per vivere al meglio il cambio di stagione.

Alcuni integratori che troverete su Farmamy a prezzi convenienti per affrontare l’astenia:

Massigen Pappa Reale Integratore Tonico Bambini e Anziani 10 Flaconcini.
Vigor Gocce integratore a base di pappa reale 30ml.
Polase Integratore Magnesio e Potassio Gusto Arancia 24 Bustine.
Miraenergy integratore energizzante 10 flaconcini.